Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 982

Misteri Spezzini. La mappa.

Il comitato Speziaviadalcarbone ha creato, grazie a google maps, un'interessante mappa interattiva dei "misteri spezzini". In realtà di misterioso c'è ben poco nelle segnalazioni del comitato che, con questa mappa, vuole dare risalto ai principali problemi ambientali della città e alle situazioni, ormai consolidate negli anni, che rendono La Spezia una città poco vivibile.
Aprendo la mappa salta agli occhi una lunga linea rossa che costeggia quasi interamente il golfo: si tratta dei luoghi dove è interdetto l'accesso al mare. La Spezia "splendida perla sul mare" sembra ormai rassegnata a guardarlo da lontano questo mare chiusa tra le aree occupate dall'arsenale militare, i porti privati, il pontile Enel e l'ampliamento delle banchine della Contship. Sono poi segnalate tutte le aree industriali che creano sconvolgimenti all'ambiente attraverso inquinamento acustico, dell'aria o dell'acqua. Tra i protagonisti la centrale Enel, l'Oto Melara, i depositi di carbone all'aria aperta, la varie discariche sparse su tutto il territorio e gli scarichi fognari che fluiscono direttamente nel golfo.
Il comitato Speziaviadalcarbone invita tutta la popolazione a intervenire per segnalare i problemi della città e ampliare e perfezionare così la mappa. Un modo per aumentare la conoscenza e la partecipazione della gente su certe questioni e magari per aprire un dibattito con le istituzioni.

Video

Altro in questa categoria: Neve alla Spezia »
Mostly Cloudy

5°C

LA SPEZIA

Mostly Cloudy

Humidity: 56%

Wind: 12.87 km/h

  • Partly Cloudy
    03 Jan 2019 11°C 2°C
  • Partly Cloudy
    04 Jan 2019 11°C 2°C
Banner 468 x 60 px